Municipio

Sede comunale di Branzi

Municipio

Descrizione

Branzi è un paese situato in Alta Val Brembana, dista 49 km da Bergamo e conta 750 abitanti chiamati “Branzesi”. Ha una superficie di 25,30 Km2 per una densità abitativa di 30,12 abitanti per Km2.
Lo stesso paese sorge a 844 mt sopra il livello del mare.

Dalle ricerche svolte il nome “Branzi” non può avere una spiegazione sicura e soddisfacente. 
Si presume che detto nome prenda la sua origine dalla posizione stessa del luogo e dell’abitato. Posto sulla confluenza di due valli, quella di Valleve e quella di Carona, è probabile che precisamente da “Branchium” (braccio) sia derivata questa denominazione.

Branzi è un centro turistico molto frequentato sia nella stagione estiva che in quella invernale come ritrovo degli sciatori che frequentano le stazioni di Foppolo, San Simone e Carona.
Alla periferia del paese, in località Cagnoli, su un’area complessiva di 7 km di pista omologata, vi sono 3 piste di sci da fondo (1 media - 2 difficili). Anelli di 3,5 e 5 km che si sviluppano nei pressi dell’abitato e in vicinanza della località Gardata. Mediamente impegnative, sono un ottimo campo scuola per principianti. Sono presenti, servizi di sciolinatura, ristoro e scuola sci.

Il paese, ben articolato nella distribuzione di piazze e slarghi, con negozi e locali accoglienti, invita infatti a rallentare per la curiosità dei particolari e suggerisce la sosta che viene solitamente premiata dalla genuinità dei prodotti che qui si offrono, dal pregiato formaggio “Branzi”, alla rinomata “polenta taragna”.
E passando dalle delizie casalinghe allo sci, arriviamo infine alle cave d’ardesia, per le quali questo paese è conosciuto; la pietra di ardesia estratta dalle cave locali, viene comunemente usata per la copertura dei tetti, per le pavimentazioni ed anche per l’ornamento di case e muri.

Inoltre Branzi vanta una stupenda cascata chiamata: “la Borleggia”. È situata a est del centro, sui fianchi del monte Tabià e dai Laghi Gemelli scende a gran balzi fino al paese.

Turismo e cultura

Branzi è composto da un nucleo centrale attorno alla chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo apostolo (costruita nel 1737) e da quattro frazioni di cui tre a sud (Cagnoli, Gardata, Rivioni) e una a nord (Ripe).

Nel fulcro del centro storico, oltre ad alcune case di notevole interesse artistico, troviamo
il “ponte romano”. Esso si trova nella zona chiamata “Carbunì”; su questo ponte (attualmente ristrutturato e ancora in uso) passavano tutte le persone che andavano a lavorare al Lago del Diavolo per estrarre carbone nelle antiche miniere. 

Sulla stessa mulattiera vi sono alcune cappelle votive molto originali: vennero costruite in ricordo delle persone che morirono su quella strada lavorando.
Nelle altre contrade come Gardata, Belfiore (Ripe) e Cagnoli troviamo preziose cappelle affrescate.

Come arrivare

Via Roma, 6

Mappa

Ulteriori informazioni

Ambulatorio Medico0345 71450
Farmacia0345 71022
Guardia Medica (Piazza Brembana)035 3535
Ospedale San Giovanni0345 27111
Guardia forestale0345 91112
Numero Unico di emergenza112
Comune di Branzi0345 71006
Pro loco di Branzi0345 71189
Parrocchia San Bartolomeo0345 71088
Stazione dei Carabinieri0345 71127

 

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri